lunedì 26 ottobre 2009

muffins allo yogurt e Coco Pops

Questa è una rivisitazione di una ricetta di Nigella Lawson che avevo scribacchiato su un foglietto qualche tempo fa e che è saltata fuori al momento giusto. Ma è talmente rivisitata che non c'è rimasto praticamente nulla della ricetta originale! Il latticello non saprei neanche dove trovarlo, ho sostituito con latte e yougrt, lo zucchero dovrebbe essere integrale e io avevo quello normale, il muesli l'ho sostituito con i Coco Pops... I Coco Pops ovviamente si possono sostituire con altri tipi di cereali.
Sono muffins senza burro, quindi particolarmente leggeri e digeribili.
Questo è il risultato che è saltato fuori! Dei muffins soffici con i chicchi croccanti di riso soffiato, perfetti per l'inzuppo. A proposito di inzuppo, ecco la mia adorata tazza mug di Franz Kafka :-)

Ingredienti:

225 gr di farina
un vasetto di yogurt bianco
un vasetto (dello yogurt) di latte
160 gr di zucchero
75 gr di olio di mais
1 uovo
1 grossa tazza di Coco Pops
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale fino

Procedimento:

In una ciotola mettete il latte e lo yogurt e mescolateli per farli amalgamare; aggiungete l'olio sempre mescolando, quindi lo zucchero, l'uovo e il pizzico di sale.
Settacciate la farina con il lievito e unitela nella ciotola.
Mentre scaldate il forno preparate lo stampo con i pirottini; aggiungete i Coco Pops appena prima di infornare (sennò si ammosciano), mescolate velocemente e distribuite l'impasto nei pirottini.
Quindi cuoceteli per circa 25-30 minuti (dipende dal forno) a 160°.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails